Problems - Technologies - Solutions

Variotech e sistema "Trasser Gas"

Variotech e sistema "Trasser Gas"

Questo sistema, utilizzato principalmente per la ricerca delle perdite su impianti di carico di acqua, gas, e impermeabilizzazioni consiste nell'insuflaggio di azomix all'interno degli impianti o al di sotto di manti impermeabili tramite l'applicazione di una flangia. Questa miscela di gas, composta da azoto (95%) e idrogeno (5%) va ad occupare il volume interno dell'impianto o del manto impermeabile fuoriuscendo quindi dal punto di perdita presente. Grazie alle ridotte dimensioni delle molecole di cui e composto vi sarà una risalita perpendicolare verso l'altro in grado di attraversare la maggior parte dei tipi di superficie; sarà possibile quindi localizzare il punto di perdita in superficie tramite un apposito strumento in grado di rilevare l'idrogeno presente nella miscela gassosa. Il tutto senza praticare demolizioni.

Geofono e Correlatore

Geofono e Correlatore

Attraverso la rilevazione acustica si ha modo di aumentare ulteriormente la precisione del punto di localizzazione della perdita attraverso strumenti come geofoni e correlatori che insieme costituiscono un elemento essenziale nella ricerca delle perdite. Grazie a questo tipo di tecnologie in grado di amplificare e scomporre i suoni presenti nell'ambiente abbiamo la possibilità di percepire attraverso l'udito le perdite presenti sugli impianti.

Termocamera

Termocamera

Utile per verificare la presenza di ponti termici e macchie di calore, la termocamera lo diventa ancora di più quando si tratta di ricerca perdite su impianti di riscaldamento e acqua calda. Questo tipo di strumento è in grado di tradurre le differenze di temperatura delle superfici in immagini facilitando ed aumentando esponenzialmente la precisione delle mappature e delle ricerche perdite su questi tipi di impianti.

Telecamere sonda e Crawler

Telecamere sonda e Crawler

In certi casi meglio verificare con i propri occhi. ProTech Solutions offre quindi un servizio di ispezione dei condotti grazie ad un parco telecamere-sonda all'avanguardia in grado di accedere a diametri da 12 mm a 160 mm per poi passare ai crawler a controllo remoto in grado di addentrarsi in condotte con diametri da 160 mm a 400 mm. Su richiesta del cliente verrà rilasciato un supporto digitale contenente la registrazione della video ispezione ed eventuali documentazioni.

Manometro digitale

Manometro digitale

Necessario per testare l'affidabilità degli impianti, in particolare di quelli di scarico, il manometro digitale associato ad altre attrezzature consente di verificare l'affidabilità degli impianti eseguendo prove di tenuta per il collaudo secondo le normative vigenti in materia.                                                                                     Questo strumento è dotato di un'apposita stampante che alla fine di ogni prova rilascerà un certificato di collaudo completo di elaborato grafico.  

Cerca Servizi

Cerca Servizi

Raramente, in particolare quando si tratta di vecchie costruzioni, non si ha più la certezza della posizione degli impianti nel sottosuolo. Con la nostra strumentazione siamo in grado di rilevare le posizioni esatte degli impianti composti da elementi metallici e in plastica . Questo strumento sfrutta sostanzialmente onde elettromagnetiche a bassa frequenza che attraverso un trasmettitore e un ricevitore è in grado di individuare la posizione esatta degli impianti anche a metri di profondità.   

Macchina del fumo

Macchina del fumo

Questo tipo di macchina producendo fumo non tossico in grandi quantità permette la mappatua di impianti fognari, di sfiato e condotti fumari.

Rilevatore di Gas Radon

Rilevatore di Gas Radon

Con l'uscita del D.Lgs. 241/200 che recepisce la direttiva 96/29/Eratom richiedendo il controllo ed il contenimento costante della concentrazione di Radon nell'aria, nelle abitazioni e nelle attività lavorative, ProTech Solutions offre anche questo tipo di servizio con questo strumento rilevando la presenza del Gas pericoloso nei vari ambienti.